ISCRIZIONI A.S. 2022-23

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2022-23 (Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135) potranno essere presentate dal 4 al 28 gennaio in modalità on-line.

PER EFFETTUARE L'ISCRIZIONE:

I genitori e/o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ o attraverso il tasto visibile nell'Home page del nostro sito.

L'acesso, da quest'anno, prevede l'utilizzo delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e sarà attivato già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

All’atto dell’iscrizione sarà richiesto di inserire:

• le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.)
  • le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

COME RACCOGLIERE INFORMAZIONI PER EFFETTUARE LA SCELTA:

Si ricorda all'utenza che il nostro istituto ha predisposto, oltre all'attività di orientamento presso le scuole medie, due Open Day in presenza che si svolgeranno, in modalità che rispettino le norme di sicurezza sanitaria vigente, SABATO 11 DICEMBRE e SABATO 15 GENNAIO

Inoltre, al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni il Ministero  a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Accedendo al portale Scuola in Chiaro attraverso questo link sarà visibile un QR Code dinamico associato alla scuola.

Una volta inquadrato e riconosciuto il QR Code con l'apposita applicazione installata sullo smartphone si potranno visualizzare:

•  le principali informazioni sulla scuola e raffrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio.

• le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.

• i materiali informativi di presentazione dell’offerta formativa.

Il portale pubblico Scuola in Chiaro è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni, mentre l’applicazioni SIDI in uso all’amministrazione e alle scuole rispetta la pianificazaione oraria standard prevista per il SIDI.

La NOTA del MIUR è consultabile attraverso il seguente link: