Attivazione delle Classi Virtuali per la classi 1 - 2 - 3 - 4 su Google Classroom per una didattica “On Line”.

pubblicata il 13/03/2020

Categorie: Coronavirus , PORTALE DIGITALE , PORTALE DOCENTI , PORTALE GENITORI , PORTALE STUDENTI

Attivazione delle Classi Virtuali per la classi 1 - 2 - 3 - 4  su Google Classroom per una didattica “On Line”.

Visto il DPCM 8 marzo 2020

Vista nota MIUR n. 279 del 8 marzo ’20

Vista la nota della scrivente prot 1069/C27 del 04/03/2020

la Scrivente comunica

alle SS.LL. l’attivazione delle “Classi Virtuali” per una didattica on-line sulla piattaforma Google Classroom per le classi 1, 2, 3, 4  di tutti gli indirizzi e per il corso serale avendo ricevuto l’autorizzazione al pieno utilizzo del dominio di istituto da parte di Google.

I docenti riceveranno tutte le istruzioni necessarie per l’accesso e l’attivazione, nonché adeguata formazione on line al corretto utilizzo della piattaforma attraverso prossime comunicazioni via e-mail dall’Animatore Digitale.

Si ricordano a tutti i docenti, a tutela di un adeguato carico di lavoro per gli studenti, le seguenti

Istruzioni generali modalità Didattica a distanza

·      I docenti dovranno assegnare i compiti e/o pubblicare materiali sulla piattaforma dedicata, esclusivamente nel rispetto del proprio orario di lezione, come da decreto della dirigente scolastica

·       I coordinatori di classe avranno cura di verificare il rispetto delle disposizioni suelencate

Per quanto riguarda la didattica a distanza per gli alunni con disabilità, che seguono una programmazione semplificata, si terrà conto della programmazione presentata  per ognuno nei PEI e, in linea con quanto stilato nei suddetti documenti, il docente di sostegno, in presenza di una programmazione semplificata, avrà cura, in accordo col docente curricolare, di semplificare i contenuti di base forniti dal docente stesso fornendo  in aggiunta materiale di supporto alla didattica.

Per quanto riguarda la didattica a distanza per gli alunni con disabilità, che seguono una programmazione differenziata il/i docente/i di sostegno forniranno materiali e contenuti adeguati alla programmazione stessa contenuta nel PEI.

Per gli alunni DSA (legge 170) tutti i docenti del consiglio di classe metteranno in atto le misure compensative e dispensative così come previsto dal PDP.

Ad ogni buon conto seguirà una comunicazione via e-mail dell’Animatore digitale, con le istruzioni per la registrazione alle Classi Virtuali per i coordinatori ed i docenti e per gli studenti delle classi 1, 2, 3, 4 e del corso serale sulla piattaforma Google Classroom.

pdf classiv11165720200313130222.pdf