PCTO - Difendo la Memoria
Il PCTO "Difendo la Memoria" edizione 2021/22 ha visto la collaborazione tra il Liceo Don L.Milani e l'Esercito Italiano reparto Caserma Calò di Napoli ed ha coinvolto le classi 3A e 5C dell'indirizzo artistico a cui è stato richiesto un progetto di riqualificazione del monumento presente al centro del cortile della caserma Calò.
Tale riqualificazione ha avuto lo scopo di mettere in risalto il monumento citato ed allo stesso tempo di riportare alla memoria alcuni elementi, presenti in passato sul monumento, andati poi perduti nel tempo e che riguardavano, in particolare, tre reparti succedutisi dalla fine della II Guerra Mondiale agli anni '70.
Il progetto elaborato dagli allievi si è basato sulle testimonianze rilasciate dal personale dell'esercito e sulla documentazione storica fornita.
Il risultato proposto, riassunto nelle tavole presentate, vede diverse soluzioni sia in merito alla riqualificazione del monumento sia riguardo la riproposizione, in chiave moderna, di alcuni degli elementi una volta presenti sul monumento.
Galleria Foto