La cultura non isola: Procida 2022

pubblicata il 27/01/2021

Categorie: Progetti

«Le rotte ci portano in un luogo, Procida. Potenza di immaginario e concretezza di visione ce la mostrano come capitale esemplare di dinamiche relazionali, di pratiche di inclusione nonché di cura dei beni naturali. Procida è aperta. Procida è l'isola che non isola, laboratorio culturale di felicità sociale»

[cit. dal sito ufficiale https://www.procida2022.com/]

La scelta di Procida come  Capitale della Cultura per il 2022 offre un’occasione eccezionale di partecipare alla realizzazione di un progetto culturale che, avendo come tema centrale “la cultura che non isola”, ambisce non solo a valorizzare le risorse locali ma a proiettarle su una scala più ampia. Nelle intenzioni questo progetto si propone come modello di cambiamento rispetto al paradigma di sviluppo fin ora risultato dominante, incentrato sullo sfruttamento intensivo e rapace dei territori; a questo modello contrapporre l’idea di un laboratorio di felicità sociale, di una cultura come relazione costante con la natura, le tradizioni, il fondamento comunitario che il luogo custodisce.

La nostra comunità scolastica, sentendosi coinvolta in qualità di attore culturale nel senso più esteso e proprio del termine da questo progetto, sente di dover partecipare attivamente creando uno spazio permanente di informazione e condivisione di informazioni e materiali che saranno periodicamente inviati ai docenti e caricati in questa sezione del sito della scuola. A loro volta i docenti potranno utilizzare tali spunti nel loro personale dialogo educativo con gli studenti coinvolgendoli nel dibattito culturale globale, nella costruzione di senso collettivo e, laddove se ne presenti la possibilità, anche alla partecipazione attiva ad eventi ritenuti di particolare interesse.

Lo scopo è quello di dare massima diffusione alle iniziative e ai contenuti maturati nel corso degli eventi che saranno via via organizzati ma soprattutto di alimentare il senso di coinvolgimento e di appartenenza nei nostri studenti, la loro partecipazione attiva e riflessiva a ciò che di meglio può offrire il nostro territorio perché, è bene sottolinearlo ancora una volta, tra i nostri obiettivi formativi primari c’è lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.

Link al sito ufficiale: Procida capitale italiana della cultura 2022  "la cultura non isola"

pdf AV2701_15.pdf
pdf procidagennaio2021.pdf