RAV

Il Rav è il Rapporto di Autovalutazione condotta dalle singole scuole istituito con il DPR n.80/2013. Come spiega il Ministero dell’Istruzione:

Si tratta di un Rapporto di Auto-Valutazione, composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento

Lo scopo del RAV è quindi l’analisi e la valutazione di ogni scuola per la programmazione di obiettivi sia a breve che a lungo termine. Infatti, dopo una prima compilazione, si può sempre visionare e consultare il rapporto per monitorare l’evoluzione dell’istituto.

Aspetto fondamentale è la collegialità della valutazione: si cerca infatti di coinvolgere tutte le componenti della scuola per ottenere una visione della situazione quanto più vicino alla realtà.

Tutte le scuole, sia statali che paritarie, sono tenute alla compilazione del RAV. In base alla normativa, i soggetti interessati materialmente alla sua compilazione sono il Dirigente Scolastico ed il nucleo interno di valutazione (NIV). Quest’ultimo è un gruppo di insegnanti individuati dal DS che dovrà aiutarlo per la realizzazione delle seguenti attività: la stesura del documento, l’individuazione degli obiettivi da programmare, dei punti di debolezza su cui intervenire e per il monitoraggio dei progressi.