COS’È CERTILINGUA®
- È un attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali per studenti.
- È rilasciato dal Dipartimento della Conoscenza, previa verifica da parte di un comitato di valutazione e validazione nominato dal MIUR. L’attestato è rilasciato contestualmente al diploma “nazionale” che costituisce il titolo d’accesso all’università.
- Attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue oltre la lingua madre e certifica che il diplomato ha acquisito particolari competenze che gli consentiranno di perfezionare la propria istruzione in un contesto europeo/internazionale.
- Costituisce pertanto un elemento di valore aggiunto al diploma di istruzione superiore, garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari paesi e soddisfa l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.
VANTAGGI
- Offre a futuri diplomati desiderosi di migliorare un incentivo per conseguire risultati eccellenti nelle competenze sia linguistiche sia interculturali e testimonia impegno sociale.
- Facilita l’accesso ad università straniere o al mondo del lavoro in ambito internazionale.
- Offre una possibilità per essere esonerati dall’esame di lingua per l’ammissione ad alcune università internazionali.
- Fornisce a Istituti di formazione iniziale e superiore un profilo in linea con standard internazionali che facilita l’iscrizione ai loro corsi.
- Offre l’occasione per distinguersi a scuole che abbiano attivato un sistema di istruzione plurilingue, corsi bilingue (CLIL/EMILE), progetti internazionali, programmi di scambi e gemellaggi, fornendo loro un incentivo per assicurare la continuità della loro offerta formativa.
- Sollecita in particolar modo lo sviluppo della scuola, la formazione degli insegnanti in termini di plurilinguismo, competenze comunicative, bilinguismo, internazionalizzazione, cittadinanza attiva, così come auspicato dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
- Sostiene la cooperazione a livello internazionale tra gli istituti scolastici e le amministrazioni centrali, la mobilità e l’integrazione di studenti, docenti e assistenti linguistici.
A CHI È RIVOLTO
Agli studenti degli indirizzi che studiano almeno 2 lingue straniere fino all’ultimo anno, che conseguono almeno 2 certificazioni linguistiche di livello B2 o superiore e dunque che frequentano:
- il Liceo Linguistico
REQUISITI
- Studio di 2 o più lingue straniere moderne fino all’ultimo anno di scuola secondaria di II grado e conseguimento di almeno 2 certificazioni linguistiche di livello B2 o superiore (C1 o C2). Si possono presentare anche certificazioni di lingue, non studiate a scuola, conseguite al di fuori dell’ambito scolastico. Gli studenti stranieri, bilingui o di madre lingua non italiana, possono presentare una certificazione di livello B2 o superiore della loro lingua, ma non possono presentare una certificazione di lingua italiana.
- Frequenza corsi CLIL in una o più DNL (Discipline Non Linguistiche) per un minimo di 70 ore nell’ultimo biennio delle superiori oppure per almeno 140 ore negli ultimi quattro anni della scuola superiore di secondo grado (tutti gli indirizzi dell’Istituto hanno previsto nel piano di studi, corsi o moduli CLIL di una o più discipline).
- Competenze di cittadinanza europea maturate tramite insegnamento aggiuntivo su tematiche europee e internazionali, punto di partenza per progetti di cooperazione internazionale che coinvolgano direttamente studenti e partner di altri paesi.