Ricerca Avviata

Erasmus +

Il progetto Erasmus+ è centrato sulla cittadinanza attiva, lo spirito di iniziativa e l'inclusione sociale. Dà l'opportunità di sviluppare idee, creare e sperimentare in collaborazione con le comunità locali ospitanti che coinvolgono studenti della scuola secondaria, in una fascia di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di diverse nazioni europee.

Il punto di vista condiviso è la promozione di comportamenti fondati sulla cittadinaza attiva, lo spirito di iniziativa e una più profonda comprensione della realtà nella sua complessità in modo da rispondere ai bisogni di un'educazione efficace nell'affrontare e superare gli ostacoli e le difficoltà dell'esistenza. Dal momento che la formazione va considerata un processo di apprendimento lifelong che richiede alti livelli di motivazione e stimoli continui la partecipazione a questo progetto si propone di alimentare tale motivazione offrendo la possibilità agli studenti di sperimentare in prima persona forme di apprendimento autonomo e creativo, di condividere le proprie idee con un gruppo eterogeneo, di cooperare con individui e comunità appartenenti a diverse culture e di avere un riscontro tangibile e gratificante degli obiettivi e dei risultati raggiunti attraverso il loro lavoro. Il Progetto contribuisce a diffondere l'idea dell'inclusione sociale, del rendere possibile a chi è più svantaggiato di realizzare i propri progetti, ad accrescere le proprie conoscenze, ad apriere la propria mente, a socializzare con i propri coetanei e a migliorare le proprie capacità linguistiche e comunicative. La speranza è che gli elaborati e i risultati raggiunti rendano i partecipanti al progetto dei modelli che possano romuovere pratiche di cittadianza attiva e impegno.

L'obiettivo principale del progetto è di incoraggiare gli studenti ad essere cittadini partecipi e capaci di affrontare i problemi e le sfide poste dalla realtà che li circonda con fiducia e senso di efficacia. Un obiettivo che può essere realizzato attraverso il coinvolgimento in numerose attività da svolgere sul posto. Lo svolgimento di tali attività prevede lo sviluppo di capacità essenziali quali il lavoro in gruppo, il pensiero creativo, la ricerca e l'analisi di dati. Di conseguenza gli studenti coinvolti hanno l'opportunità di diventare più capaci di affrontare le future sfide e di migliorare gli standard educativi della propria scuole e della propria comunità.

Il Progetto copre un ampia gamma di tematiche che vanno dall'ecologia alle opportunità lavorative, dall'economia al turismo, dall'arte a problemi sociali. I partecipanti possono cogliere l'occasione di ampliare il loro raggio d'azione al di fori dei confini scolastici partecipando ad attività i cui risultati rientrano nei più alti standard di sostenibilità e facilità di accesso.

ERASMUS+ EDIZIONE 2019-21

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.