Ricerca Avviata

Orientamento

Che cos’è la scuola se non un percorso di conoscenza di sé, delle proprie caratteristiche e attitudini? Vivere la scuola in modo efficace significa acquisire la capacità di compiere le scelte giuste, quelle che valorizzano e gratificano ciascuno studente. Questa è la missione principale dell’orientamento scolastico.

Per questo motivo il Liceo "Don Milani" si impegna a costruire un percorso complessivo di ORIENTAMENTO IN ENTRATA, IN ITINERE e IN USCITA.

• L'ORIENTAMENTO IN ENTRATA è rivolto agli studenti delle scuole medie ed intende fornire informazioni adeguate per compiere una scelta consapevole e motivata dell'indirizzo di studi superiori. Si articola in iniziative di accoglienza nel funziomento quotidiano della scuola nell'ambito del PROGETTO "UN GIORNO AL LICEO" e nelle consuete giornate di presentazione della scuola alle famiglie durante gli OPEN DAY.
  • L'ORIENTAMENTO IN ITINERE consiste nel costante monitoraggio del percorso di studi dei nostri studenti non soltanto dal punto di vista del profitto ma anche e soprattutto nella lettura delle loro inclinazioni. Questo aspetto dell'orientamento implica il coinvolgimento degli studenti in attività che gli consentano di esplorare i propri interessi e maturare consapevolezza di sè ma anche, all'occorrenza, in percorsi di ri-orientamento e attività alternative che, in collaborazione con le autorità competenti e con le istituzione sul territorio possano contrastare la dispersione e l'abbandono scolastico.
  • L'ORIENTAMENTO IN USCITA coinvolge invece i nostri studenti delle classi quinte. La scuola si impegna, attraverso la collaborazione con in principali atenei universitari, associazioni e soggetti attivi sul territorio, a fornire gli strumenti adeguati a conoscere se stessi, le proprie potenzialità e il mondo circostante in modo da proseguire il proprio cammino di istruzione e formazione in modo costruttivo. Rientrano in quest'ambito le iniziative di approfondimento, i progetti e le attività di PCTO.
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.