Ricerca Avviata

Piattaforma G-suite

Il nostro Istituto utilizza come supporto alla didattica e come forma di comunicazione interna la piattaforma G-suite for Education associata al dominio dominio web @donmilaninapoli.edu.it. La piattaforma prevede l'uso di un insieme di applicazioni di supporto all'attività didattica nel suo normale svolgimento e indispensabili per lo svolgimento di alcune attività in osservanza della legislazione d'emergenza per il contrasto alla diffusione del covid-19.

In particolare:

Gmail come canale immediato per le comunicazioni ufficiali ai docenti e per lo scambio di informazioni e materiali tra docenti gruppi di lavoro (Consigli di Classe, Dipartimenti ecc.)
Drive come spazio di archivio materiali per i singoli docenti (Il mio drive) ma anche come strumento di condivisione (Condivisi con me)
Calendar per visualizzare e/o programmare attività o riunioni in remoto (es. Consigli di classe)
Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts per realizzare documenti, slide, verifiche e tutto ciò che può essere utile alla preparazione e allo svolgimento delle lezioni
Classroom per creare e gestire uno spazio virtuale di condivisione e comunicazione con i propri studenti.
Meet per partecipare o organizzare incontri in remoto (es. Consigli di classe, Collegio docenti, Colloqui con i genitori ecc.)

g-suite

REGISTRAZIONE

L'accesso all'account avviene attraverso la home page di google https://www.google.it inserendo come nome utente l'indirizzo di posta elettronica (es. giovannirossi@donmilaninapoli.edu.it) e la password prescelta.I docenti, previa comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica personale all'indirizzo di posta elettronica donmilani.digitale@donmilaninapoli.edu.it, riceveranno una e-mail di registrazione alla piattaforma contenente un link (valido per 48h) per completare l'attivazione dell'account istituzionale. L'account istituzionale sarà formato da nomecognome@donmilaninapoli.edu.it (es. giovannirossi@donmilaninapoli.edu.it) e si consiglia di modificare a proprio piacimento la password dopo il primo accesso.

N.B.

1. Registrate in un luogo sicuro e tenete a portata di mano le credenziali d'accesso (nome utente e password) perché serviranno ad ogni accesso alla piattaforma dai vari dispositivi.

2. In caso di utilizzo della piattaforma da cellulare si sottolinea che non sempre tutte le funzioni delle varie applicazioni sono adeguatamente supportate e potrebbero quindi non funzionare come dovuto.

CONTATTARE ALTRI UTENTI:

Attraverso la piattaforma è possibile scambiare e-mail, organizzare riunioni meet o condividere file salvati nel proprio drive

• con un singolo membro (docente o studente), digitando nel riquadro degli indirizzi il nome o il cognome della persona cercata e selezionando l'indirizzo desiderato nella tendina dei suggerimenti.
  • con gruppi di alunni corrispondenti alle classi, seguendo la stessa porcedura indicata per gli inviti nelle classroom
  • con gruppi di docenti corrispondenti ai membri dei Consigli di Classe o dei Dipartimenti.
    • La nomenclatura dei gruppi dei Consigli di Classe è docenticlassesezioneindirizzo@donmilaninapoli.edu.it (es. se voglio interagire con i docenti della terza c scienze umane digiterò docenti3csu@donmilaninapoli.edu.it)
    • La nomenclatura dei gruppi dei Dipartimenti è dipartimentodisciplina@donmilaninapoli.edu.it (es. se voglio interagire con i docenti del dipartimento di lettere digiterò dipartimentolettere@donmilaninapoli.edu.it)

CREAZIONE DELLA CLASSROOM

1. L’insegnante crea, per ciascuna disciplina di insegnamento e per ciascuna classe, un corso su Google Classroom come ambiente digitale di riferimento da nominare come segue:

Classe Anno scolastico – Disciplina

per esempio 1A Linguistico 2020/2021 – Italiano

1. L’insegnante invita al corso tutte le studentesse e gli studenti della classe nella classroom precedentemente creata attraverso PERSONE ? INVITA STUDENTI e digitando nel riquadtro di invito l’indirizzo e-mail del gruppo classe

I gruppi classe sono precostituiti dall'amministratore della piattaforma che li ha preventivamente nominati secondo questo modello:

studenticlassesezioneindirizzo@donmilaninapoli.edu.it

(dove la nomenclatura corrisponde alla sigla che il docente visualizza nel registro elettronico Argo)

per esempio se voglio invitare nella mia classroom le studentesse e gli studenti della 1A del Linguistico digiterò l'indirizzo studenti1al@donmilaninapoli.edu.it

PER ULTERIORI INDICAZIONI CIRCA L'UTILIZZO E PER SFRUTTARE AL MEGLIO LE POTENZIALITÀ DELLA PIATTAFORMA DIGITALE G-SUITE SI CONSIGLIA DI CONSULTARE LA GUIDA ALL'UTILIZZO